Due figli e sei compleanni da organizzare

Due figli e sei compleanni da organizzare

Chi ha figli che compiono gli anni in estate sa che l’organizzazione dei compleanni richiede una logistica e un’abilità gestionale quasi scientifica.
A luglio Milano si svuota e di bambini non rimane neanche una traccia, per cui se si vuole festeggiare il proprio compleanno con gli amichetti dell’asilo, come mi ha chiesto Pietro quest’anno, bisogna farlo prima che finisca, a giugno.
Poi c’è il compleanno numero 2, quello con gli amichetti del mare, visto che noi tutte le estati, in questo periodo, andiamo giù dai nonni in Romagna e già abbiamo la “cumpa”. Questo però non sempre coincide con la data esatta, perché magari è più facile riunirsi tutti il weekend.  Ed ecco finalmente che arriva il compleanno numero 3, quello nel fatidico giorno, facendo tutti gli scongiuri che anche il papà sia libero quel giorno e non registri MasterChef, che altrimenti il compleanno numero 4 arriva in un attimo.
Ora, considerando che di figli ne ho due e ho ben pensato di farli nascere entrambi a luglio, uno il 12 e uno il 22, moltiplicate questo sforzo per due. Totale: 6 compleanni da organizzare, roba che mi ci vuole un planning in formato excel per ricordarmi tutto.

18 Commenti

  1. È un piacere conoscerti..e scoprire che anche voi vi barcamenate nelle normali problematiche “figliesche” tra innumerevoli feste per festeggiare uno stesso compleanno…noi…Riccardo 11/6 e Gregorio 16/1 non tutti in estate ma anche il post feste natalizie non. È male per organizzare i festeggiamenti…se poi ci aggiungi una famiglia allargata tutto si moltiplica per “n” e il più delle volte ci troviamo a festeggiare per un mese…È stato un piacere leggere il tuo blog…

  2. Ah ah ah ! Verissimo !!!! Mia figlia compie gli anni oggi e abbiamo già festeggiato con i compagni di classe, incluso pigiama party (preparati …), oggi organizzato festa di compleanno a distanza perché è’ in montagnaer una settimana con oratorio estivo e domenica altra festa di compleanno con i parenti !!! È così da sempre !!!

  3. Come capisco la questione compleanni estivi!!! Io di figli ne ho 3…due di luglio (14 e 21) ed uno il 3 settembre (e non cambia poi molto…) per fortuna abitando in una città di mare ci manca la “cumpa” o meglio è la stessa dell’anno scolastico (con qualche aggiunta!!)

  4. Anche noi due bimbe, tutte e due nate a luglio il 12 e l’8…

  5. :) capisco …. Ma credete ne ho uno di gennaio … E non cambia molto! Al 13 di gennaio hanno tutti repulsione per il cibo … Senza contare che l’anno scorso ho passato la festicciole del mio quattrenne … A fare il bidet a 5 quattrenni TUTTI colpiti da cagozzo QUEL giorno! :)))

  6. Tesora, passo a prendere i cani della star inglese e vengo io a tenere a bada tutti i pargoli.

  7. E a proposito di estate in Romagna, ieri vi ho visto in piscina e vi faccio i complimenti, siete una bellissima famiglia!! Mai mi sarei immaginata di vedere lo chef “dalle mie parti”, lo seguo spesso e lo ammiro molto! Bella idea il blog vi seguirò con interesse!!!!

  8. Compleanno bimba il 18 giugno. Quindi: compleanno con mamma papà fratellino e amichette del cuore il 18 sera. Pigiama party tra “ragazze” il venerdì a seguire ( pare che il 18 giugno non sia mai venerdì), il sabato compleanno con parenti , siamo in tanti, e finalmente la domenica compleanno con amici!!!!

  9. ma idea geniale hai avuto!
    ti dico subito una cosa… adoro tuo marito, lo trovo eccezionale!
    ho messo tra i preferiti il tuo bellissimo blog, che appena scoperto, ho già letto in un solo istante!
    buon lavoro cara!
    tizi

  10. Ben trovata, mi piace il tuo modo di scrivere. Mia figlia Caterina è nata il 14 agosto, ma per fortuna viviamo a Gallipili dove di solito tutti vengono in vacanza, ma i genitori dei compagni di asilo e di scuola (a quei tempi, perché ora ha 15 anni) non hanno mai amato fare su e giù in mezzo al traffico la vigilia di Ferragosto, quindi capisco benissimo perché anche io sono nata a settembre e mi è sempre mancata la festa a scuola, considerando che ai miei tempi la scuola iniziava ad ottobre… Quindi quando aspettavo Caterina mi sono impegnata nella scelta del nome, un nome che avesse l’oro mastico da festeggiare durante l’anno scolastico in sostituzione del compleanno… E quindi S. Caterina il 29 aprile… Poi al compleanno… Chi c’è c’è :-)

  11. Sei troppo forte….

  12. Ciao o!!!!Che bello!!! Un blog da una mamma, moglie impegnata in mille cose…che poi tu lo sia del migliore e più simpatico chef che l’Italia possa vantare è un plus che immagino abbia il suo peso nella quotidianità. Sono mamma anche io e di ben tre meravigliosi pargoli ( uno dei quali fa il compleanno il 13 agosto , data pazzesca perché sono tutti in viaggio) da seguire, coccolare, sbaciucchiare, educare…ma ho anche un lavoro, i miei cani, una cucina , i miei hobby, …il mio stress quotidiano, ma è tutto positivo, tutto allegria come quella che metti tu nel tuo blog ,per questo mi piace tantissimo e ti seguirò. Grazie

  13. Sei troppo forte, mi piace leggerti!!!
    in qs articolo mi ci rivedo: mio figlio compie gli anni il 1/8!!!
    mi sa che ti seguirò quotidianamente…
    Buona estate

  14. Come ti capisco !!! Io ho tre bambine nate tutte in estate (24 giugno, 22 luglio e 24 luglio …. Giusto x non fare confusione ) …. Per risolvere il problema organizzo un’unica festa dove invito parenti, amici, compagni di scuola e asilo . Visto che poi devo cucinare tutto io (per amore e per passione) …. La fatica la faccio una vita sola !!

  15. Ciao Rosa! Abbiamo alcune cose in comune: sono vicentina, di mamma romagnola, e tutte le estati noi si va a Santarcangelo di Romagna, si torna alle radici, e vai col lissio!! Ho tre bimbi: Pietro 5, Cesare quasi 4 e Alba quasi 3. Non posso che farti un grosso in bocca al lupo per questa tua nuova avventura!!! Mariangela

  16. Ahahah…senza cattiveria…è bello sapere che noi mamme “normali” non siamo le uniche ad impazzire per organizzare i compleanni dei bambini! Io ho un maschietto nato il 31 dicembre…e ti immagini quanti amichetti posso chiamare a casa quel pomeriggio??? E la mia divoletta è nata il 13 agosto…in piene vacanze estive…lo scorso anno avevo comprato una piscinetta apposta per l’evento…da noi c’era nebbia e 15 gradi!!! Speriamo quest’anno vada meglio!

  17. Beh allora auguriiiiiiii anche il mio “grande ha compiuto gli anni oggi…ops….ieri e quest’anno sono riuscita a fare una sola festa x i suoi 4 anni….faccio progressi! !!

Invia commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.

Pin It on Pinterest

Share This